Dove mangiare a Lecco: ti suggerisco una cosa da provare

Mangiare a Lecco
Mangiare a Lecco – Elisa diaries

Una delle cose che più mi affascinano mentre visito città più o meno grandi è vedere la gente che mangia ai tavolini di bar e ristoranti sulle piazze. E così, sabato scorso, mi sono concessa questo piacere: mangiare a Lecco in piazza XX Settembre!

Da Frigerio

Dopo il mio mini tour nella città, ho deciso di mangiare da Frigerio: è un ristorante e wine bar in Piazza XX Settembre. Si può mangiare nel locale o sulla piazza, dove sono allestiti molti tavolini eleganti. L’accoglienza è ottima: i camerieri sono simpatici e ti mettono subito a tuo agio, offrendoti il miglior confort.

Aperitivo da Frigerio - Lecco - Elisa diaries
Aperitivo da Frigerio – Lecco – Elisa diaries

Vista l’ora ho optato per un aperitivo: un tagliere di salumi e formaggi tipici di eccellente qualità ed una focaccia liscia per accompagnare il tutto. La presentazione era molto curata! Tra i piatti più gettonati, il fritto misto andava per la maggiore, ma non mancavano ricche insalate, risotti e pizze. In un attimo i tavolini di Frigerio si sono riempiti di persone, turisti stranieri e gente del posto.

Mangiare a Lecco - Elisa Diaries
Aperitivo da Frigerio – Lecco – Elisa diaries

Mangiare all’aperto

Mi sono trovata benissimo e ho gustato il mio aperitivo in un’atmosfera unica: sedersi ad un tavolo all’aperto, in una piazza o una via di una città abbastanza frequentata, è completamente diverso dal mangiare in un ristorante. È un’esperienza perfetta in ogni momento della giornata: la colazione del mattino, il pranzo, un aperitivo, una cena sul far del tramonto.

Ma ti starai chiedendo: cosa c’è di diverso dal mangiare in un ristorante? Senti il ticchettio delle forchette ed il vociare delle persone esattamente come in un locale chiuso! È vero, ma in più hai questo: ti senti parte di qualcosa di più grande! Al mattino, per esempio, mentre sorseggi un cappuccio, la città si sveglia e si mette in movimento: c’è chi va in ufficio, chi si sposta in bicicletta, i ragazzi che comprano un cornetto per la merenda a scuola, le saracinesche dei negozi che si alzano.

E durante il mio aperitivo? Il cielo era limpido ed intorno a me passavano donne piene di shoppers, famiglie con bambini, biciclette con barboncini nel cestino, motociclisti venuti da lontano e persino una sposa!

Mangiare a Lecco - Elisa Diaries
Mangiare a Lecco da Frigerio – Piazza XX Settembre – Elisa diaries

Dove mangiare a Lecco

È per questo che se dovessi consigliare a qualcuno un posto in cui mangiare a Lecco raccomanderei senza pensarci due volte di scegliere Frigerio: è un’esperienza da provare per assaporare non solo i cibi, ma anche la città di Lecco!

Nella tua città c’è un luogo dove si può mangiare all’aperto? Ti piace immergerti nella vita cittadina o preferisci l’intimità di un locale? Scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *