Come indossare il blazer maschile: l’idea dell’ultimo minuto

Come indossare il blazer maschile
Come indossare il blazer maschile

Una mattina di maggio che sembra più una giornata di gennaio, ben due cerimonie in programma ed un abitino nero: cosa indossare sopra? Dopo una ricerca disperata la scelta è caduta su una giacca da uomo!  Ecco qualche fotografia scattata a Comasira ed alcuni consigli su come indossare il blazer maschile!

Come indossare il blazer maschile
Come indossare il blazer maschile

 Perchè questo abbinamento?

Il blazer è un capo d’abbigliamento versatile, nato per il guardaroba maschile ma poi entrato ampiamente in quello femminile. Non passa mai di moda ed è un passe-partout che permette di spaziare dallo stile mannish a quello più femminile.

Quella mattina, per esempio, mi sono trovata senza niente da mettere sopra ad un abito nero senza maniche. “Niente da mettere”, nel senso “Carriebradshawano” del termine, s’intende 😉 (per chi non avesse mai visto Sex and the City, Carrie Bradshaw possiede un guardaroba da fare invidia alla Rinascente, ma ogni mattina sostiene di non avere nulla da mettere! 😂). E quindi ho aperto il guardaroba di mio marito, ho visto la giacca nera e ho detto: “perché no?!”.

Del resto sono le passerelle a suggerirci di indossare la giacca maschile. E non “una giacca dal taglio maschile”, ma proprio quella da uomo, del nostro uomo! Abbiamo già preso in prestito i suoi pantaloni, i famosi boy jeans: non si arrabbierà se ci impossessiamo anche della sua giacca, no?

Come indossare il blazer maschile
Come indossare il blazer maschile

 Come indossare il blazer maschile

Quando vogliamo indossare un blazer da uomo dobbiamo assicurarci che sia almeno due o tre taglie più della nostra, altrimenti sembrerà semplicemente che abbiamo sbagliato misura.  Poi, la regola vuole che un capo oversize sia abbinato a qualcosa di attillato: ad esempio una felpa oversize va bene con degli skinny jeans, mentre dei pantaloni a zampa stanno bene con un top aderente. Per questo i trend propongono di indossare il blazer maschile con un abito corto o molto corto, un minidress. Va bene anche abbinato ad un paio di pantaloni a sigaretta.

Blazer maschile

Il blazer è un capo adatto all’ufficio, ma anche ad una serata fuori; si può indossare in chiave elegante o casual, magari con un paio di sneakers. Quello da uomo è certamente più originale su una donna: tu lo hai mai indossato? Hai mai pensato di utilizzarlo in uno dei tuoi outfit?

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *